mercoledì 9 marzo 2016

Il TextingNeck: Stop all'uso del cellulare per i nostri bambini

Apro questo post con un messaggio chiaro e sicuramente non al passo con i tempi: "stop all'uso del cellulare per i nostri figli".
La mia collaborazione conil blog “Pensare Naturale”(pensare-naturale.blogspot.com)deriva anche dal voler portare dei messaggi, che siano utili alla vita di ognuno. Nel mio lavoro di fisioterapista, con una particolare passione per la riabilitazione posturale mi trovo spesso a dover seguire bambini di 9-12 anni, che spesso hanno problemi al rachide cervicale.
Oramai a tutti è noto come l'uso eccessivo dello smartphone, del pc e del tablet, obblighi per tanto tempo stare con il capo abbassato. Ciò potrebbe produrre dolore cervicale, ma pochi sanno come queste cattive abitudini possano portare a dei risvolti devastanti sulla postura di un bambino. A questo disturbo è stato dato il nome di TextingNeck.
Da ultime radiografie che i miei piccoli pazienti mi hanno mostrato, pare che molti di loro abbiano delle curve cervicali totalmente scorrette. Se pensiamo che l'armonia delle curve fisiologiche consente ai carichi di essere ben distribuiti, stravolgere completamente queste forme creerà nel tempo degli scompensi tali da non poter essere risolti facilmente. Normalmente una curva fisiologica armonica è composta da: una lordosi lombare, una cifosi dorsale e una lordosi cervicale. Spesso si assiste all’inversione di queste curve.






Potremmo notare come curve cervicali possano scomparire, trasformandosi in un capo spostato in avanti e inclinato verso il basso. La curva dorsale, normalmente in cifosi,potrebbe diventare unaiper-cifosi.
Secondo uno studio diretto dal professor Kenneth Hansra, (New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine), che ha misurato il peso sulla colonna legato alle inclinazioni (dai 15 ai 60 gradi) della testa,le vertebre cervicali sono passivamente caricate da 27 kilogrammi.
In un bambino in fase di crescita, mantenere per molte ore questa postura scorretta significa non garantirgli una crescita della colonna equilibrata. Da adulti potrebbero presentare gravi problemi cervicali, per non parlare dell'aspetto psicologico legato al troppo uso della tecnologia, che volutamente lascio a chi di competenza.
Cosa possiamo fare da genitori responsabili?
Per prima cosa sarebbe opportuno limitare l'uso del cellulare e della tecnologia in generale; in secondo luogo sarebbe opportuno individuare un'attività  fisica che gli consenta una crescita armoniosa ed equilibrata per la colonna e sia anche un elemento di distrazione da giornate  in cui telefonia e computer occupano il tempo libero. Terza ed ultima cosa, indispensabile da effettuare, è una visita di screening dal medico pediatra. Qualora rivelasse una condizione anomala consiglierebbe la strada più adeguata da intraprendere, ad esempio contattare un Fisiatra e /o un Ortopedico.






Curiosità
Un altro modo per evitare il fastidio da telefonino-dipendenti viene da una start up cinese che ha sviluppato il dispositivo salvacolloFineck. Fineck è una collana wireless che rileva il movimento del tratto cervicale per tutta la giornata e lo registra sull’app dello smartphone. Il gadget, un cinturino nero di silicone con un piccolo modulo di controllo in titanio, oltre a tracciare il movimento del collo e della colonna vertebrale e registrare così lo stress accumulato nei muscoli della zona, attiva degli allarmi sonori che obbligano chi lo indossa a fare alcuni esercizi per riparare, parzialmente al danno. Ma come un cane che si morde la coda, per prendere atto della tensione cervicale accumulata e i rimedi da adottare, bisognerà controllare il cinturino wireless.
 In conclusione, godersi un cielo stellato sarebbe meglio di qualsiasi altro dispositivo elettronico.

Dott.ssa in fisioterapia, Clarissa Bruno







Nessun commento:

Posta un commento