mercoledì 28 ottobre 2015

Reishi: il fungo per la longevità


Il Reishi (Ganoderma Lucidum) è un millenario protagonista della Medicina Tradizionale Cinese.
È un fungo medicinale conosciuto dall’epoca del più antico testo cinese sui farmaci, “Il classico delle erbe del divino coltivatore” (Shénnòng bencaojing), attribuito all’imperatore Shennong. In questo testo il Reishi occupa un posto d rilievo, collocato fra “le dieci erbe di rango superiore”, le quali apportano grandi benefici ed assenza di effetti collaterali.
La tradizione ha assegnato al Ganoderma Lucidum il nome Reishi, che significa “fungo per la longevità”, considerato dunque uno dei rimedi più adatti per arrivare in buona salute fino a tarda età.
Il Reishi, grazie alla sua solida reputazione nella medicina tradizionale cinese, è entrato nelle Università e nei centri di ricerca di tutto il mondo, dove mediante le moderne tecnologie scientifiche sono stati evidenziati i principi attivi ed i meccanismi d’azione di questi.
Da questi studi si evince l’inestimabile valore del Reishi nella cura e nella prevenzione delle malattie, che già gli antichi avevano colto.
Il Reishi è “primus inter pares”, perché gli altri funghi medicinali come ad es. ShiitakeMaitakeCordycepsAgaricusAuriculariaHericium e Polyporus sono solo meno conosciuti, ma producono risultati di valore simile. Ecco perché nel mondo continua a crescere la fama del Reishi e della micoterapia, che è diventata un vero e proprio metodo di cura.
Il Reishi favorisce i benefici dell’agopuntura e l’agopuntura favorisce i benefici del Reishi. L’agopuntura collabora in modo prezioso con il Reishi attraverso due azioni complementari e sinergiche: schematizzando il trattamento con gli aghi, esercita la sua azione in sintonia alle sfaccettature della diagnosi energetica, trasformando il pieno, la stasi ed armonizzando gli squilibri in maniera flessibile, secondo le necessità dell’organismo.
La grande abbondanza dei principi attivi, circa 400, fa del Reishiun fungo completo, efficace nella prevenzione e nella cura di moltissime malattie: la sua azione si indirizza alla risoluzione non solo dei sintomi, ma anche delle cause sottostanti.
Beta-glucani, terpeni, adenosina, enzimi epatici e Germanio sono i principi attivi più nobili, assai rari in natura: sono presenti antiossidanti, vitamine B e D, macrominerali, ,minerali traccia, fra cui Selenio , ed aminoacidi essenziali, preziosi nell’alimentazione vegetariana.



I Beta-glucani ed i terpeni potenziano l’azione dei meccanismi immunitari d’allerta, per cui batteri e virus devono affrontare difese agguerrite. Questa doppia azione contro microrganismi patogeni e infiammazione è di fondamentale importanza nella prevenzione e cura di malattie delle prime vie aeree, quali ad es. faringiti, tonsilliti, influenza, ma è importante anche per infezioni delle vie urinarie, quali cistite. I terpeni, d’altro canto, svolgono un’elegante azione antivirale, contro alcuni virus meno aggressivi, quali Herpes Virus, HSV 1, HSV 2, il virus del papilloma HPV.
Secondo alcuni studi del prof. Stavinoha, farmacologo dell’Università di Sant’Antonio del Texas, (1996), il Reishi è un valido antinfiammatorio cortisonlike, che garantisce quindi risultati simili al cortisone, sebbene siano molto più lenti, ma senza effetti collaterali tipici di questi farmaci. 
Viene utilizzato come antistaminico, nelle dermatiti infiammatorie, allergiche e da contatto. E’ utilizzato nella prevenzione dell’ovaio policistico, nell’infertilità, migliora le irregolarità mestruali e migliora anche la sensibilità all’azione ormonale.
Il Reishi è davvero eccellente nella prevenzione e nella cura di alcune patologie cardiovascolari, in particolare nelle extrasistoli, nelle tachicardie, nelle aritmie e nelle sindromi ad elevato rischio coronarico (Rajasekaran M, 2012).
E’ utile contro ansia e insonnia di media entità, e grazie all’adenosina rasserena i centri predisposti all’alternanza sonno-veglia. Migliora le funzioni psichiche in generale, anche attraverso il maggior afflusso di sangue nel distretto celebrale. Porta serenità e benessere nel corpo e nello spirito.
Dosaggi:
decotto estratto secco : 3-9g al giorno
compresse2g al die
tempi:
-tre-sei mesi per una buona riduzione dei sintomi nelle patologie meno gravi e meno radicate
-sei mesi-un anno nelle patologie croniche di vecchia data.

Dott.ssa Maria Rosaria La Pasta, Farmacista


Mi chiamo Maria Rosaria , ho 34 anni e sono una farmacista.
La mia professione rispecchia molto me stessa, memoria, disciplina e formule ; in realtà sono un po’ disordinata, ma amo la medicina e sono affascinata dalle strette correlazioni fra mente, corpo e anima. Ogni emozione si trasforma in qualcosa di concreto e si manifesta nel visibile sul nostro corpo. .impossibile non accorgersi di una ragazza che arrossisce… Ecco, la medicina è anche questo: è la trasmissione di una forte e vera emozione grazie ad una sinapsi, un neurotrasmettitore, una molecola infinitamente piccola, ma più potente della nitroglicerina di un “sapone”.. una piccola molecola ed il nostro corpo risponde! Anima, mente e cuore: innumerevoli eventi si susseguono, fino al raggiungimento di un vero grande obiettivo:
l’ espressione di noi stessi. 
Seguo un master di Fitoterapia applicata, ed anche se a volte le strade sembrano  tortuose  e difficili da “vivere”, il viaggio ne vale sempre la pena! Sono felice di aver intrapreso questo percorso, perché credo di essere nella giusta direzione per arrivare dove devo..
Voglio eccellere nella mia professione, ed essere di esempio per tanti, operando sempre eticamente e andando a di là di un semplice “ mal di testa”, per essere vicina ad ogni paziente, che necessiti anche di un semplice  ma valido sostegno morale.

Nessun commento:

Posta un commento